logo ekoe stoviglie biodegradabili

ECOSTOVIGLIE PER SOSTENERE LE PRO LOCO TERREMOTATE D'ABRUZZO, MARCHE, LAZIO E UMBRIA

Condividi

A cura di Sarua2020

Tempo di lettura circa 2 minuti

Un concreto aiuto alle Pro Loco colpite dal sisma, attraverso la diffusione di buone pratiche di riduzione dei rifiuti e di rispetto dell'ambiente grazie all'utilizzo di stoviglie e monouso realizzate con materiali naturali e completamente compostabili.

Questo l'intento di "Sostieni le Pro Loco ”, originale iniziativa di solidarietà dell'Unione nazione Pro loco italiane (Unpli) sezione di Teramo, della regione Marche, Lazio e Umbria in collaborazione con la cooperativa di lavoro Ekoe, giovane realtà del territorio Teramano.

Ecostoviglie: scopri la differenza tra biodegradabile e compostabile?

Tutte le 6.200 Pro loco nazionali saranno invitate ad acquistare per eventi e sagre, ecostoviglie realizzate in Mater-bi e cpla, bioplastiche di origine vegetale, in polpa di cellulosa, e in altre materie prime completamente compostabili, ovvero che in poche settimane si decompongono e diventano concime naturale.

Il 10 per cento del ricavato sarà poi devoluto alle 51 Pro loco che operano nei comuni di Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria colpiti dai terremoti dell'agosto e ottobre 2016 e del gennaio 2017.

“Ci siamo domandati più volte - spiega Carmine Santarelli, presidente Unpli provinciale di Teramo e consigliere nazionale - come poter aiutare le  Pro loco che svolgono ora più che mai una preziosa e insostituibile attività nei comuni  messi in ginocchio dai terremoti e dove le abitazioni sono in buona parte inagibili, le attività economiche, agricole e zootecniche paralizzate e dove si rischia l'abbandono e lo spopolamento".

ecostoviglie-biodegradabili
ecostoviglie

La produzione di piatti, bicchieri, posate e tante altre tipologie di stoviglie compostabili, consente un risparmio di C02 emesso nell'atmosfera del 78% rispetto alla corrispettiva produzione che utilizza come materia prima la plastica. Le bio stoviglie possono essere poi raccolte nei rifiuti dell’umido, migliorando così le percentuali di raccolta differenziata e diminuendo i cumuli di sacchi di immondizia che andranno nella raccolta indifferenziata, favorendo la diminuzione dei costi dello smaltimento a carico dei Comuni e dei cittadini contribuenti.

La raccolta fondi sarà condivisa con le circa 6.200 Pro Loco esistenti in Italia, attraverso l’invio di mail informative, contatti telefonici, incontri con i presidenti regionali, provinciali e locali, l’invio di campionatura di ecostoviglie in materiale compostabile certificato UNI EN 13432 e sito web dedicato.

Cosa abbiamo raccolto?

Abbiamo raccolto, con questa iniziativa circa 1000 euro che abbiamo donato all'Umpli provinciale di Teramo. Siamo fieri ed orgogliosi di aver contribuito, nel nostro piccolo gesto, supportando le Pro Loco colpite dal terremoto a realizzare le sagre.

Necessiti una soluzione compostabile e biodegradabile per la tua sagra, festa o evento? Attererai nella home di Ekoe.org

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ekoe cooperativa società Benefit

Sede operativa
Via Galileo Galilei snc
Zona Industriale Sant’Atto
64100 San Nicolò A Tordino TE, Italia

Sede legale:
Via Giovanni Verga, 5
64020 – Bellante (Te)
Scrivici per contattarci
info@ekoe.org    coop@ekoe.org 
Metodi di pagamento sicuri.
Carrello della spesa
Open chat
Benvenuto, siamo aperti e rispondiamo velocemente dalle 09,00 alle13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 dal lunedì al venerdì . Come possiamo essere d'aiuto?,
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram