Doggy bag per ristorazione: a cosa serve?
Le doggy bag sono contenitori per cibo d'asporto utilizzati per ridurre lo spreco di cibo lasciato nei piatti di un ristorante o di una sagra.
Il concetto è semplice quanto antico: se avanzi qualcosa al ristorante te lo fai incartare e te lo porti a casa.
Anche portare a casa il cibo avanzato è una atto in sé ecologico, scegliere delle scatole per gli avanzi plastic free riduce ulteriormente l'impatto ambientale.
Doggy bag ecologiche
Le nostre doggy bag sono realizzate con materiali biodegradabili:
- cartoncino;
- cartone.
La biodegradabilità è certificata a norma Uni En 13432. Una volta usate le puoi gettare nell'umido e diventeranno un utile terriccio per l'orto.
Se sei un professionista del settore food, un ristoratore o un operatore di catering offri ai tuoi clienti la possibilità di non sprecare.
Abbiamo necessità e urgenza di cambiare le nostre abitudini con dei nuovi gesti figli della consapevolezza.
La FAO calcola che ogni anno si sprechino 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, pari a 1/3 della produzione totale destinata al consumo umano.
Non sprecare è un dovere!
Meglio chiamarle rimpiattino o ...
In italiano doggy bag suona decisamente male e non rende giustizia alla nobile causa di questa utilissima scatola. Sulla questione linguistica attorno a questa scatola per alimenti c'è stata una discussione a livello nazionale e alla fine la parola vincitrice è stata rimpiattino.
Sicuramente meglio di doggy bag ma a noi di Ekoe piaceva di più "Scatola virtuosa".
Consigli per la navigazione
Guarda tutte le nostre soluzioni della macro categoria scatole per alimenti potrai trovare la giusta soluzione e misura per incentivare ad abbassare lo spreco alimentare.