ekoe-stoviglie-monouso

I Piatti foglia di palma sono riutilizzabili?

A cura di Marte

Tempo di lettura circa 3 minuti

I piatti foglia di palma sono realizzati in Asia del sud precisamente in India.

piatti in foglia


Il primo passo per produrre questi eleganti piatti foglia di palma è raccogliere le foglie cadute da una specie specifica dell'albero della palma, queste ultime, poi vengono sciacquate con acqua e ritagliate.

Dopo questo processo di raccolta e igienizzazione le foglie sono raggruppate per dimensione.

foglia di palma


Per realizzare le forme, la foglia di palma viene compressa utilizzando macchinari di presse metalliche rese calde da un impianto termoelettrico. Tutto il processo di produzione dei piatti, fondine, vassoi di palma si attiene ad uno modello che rispecchia le norme igieniche di sicurezza.

Indice degli argomenti trattati

  1. Origine e produzione
  2. Conformità sociale
  3. Piatti foglia di palma
  4. Riutilizzare i piatti
  5. Quando utilizzarli

La conformità sociale del lavoro di produzione delle foglie di palma.


Abbiamo trovato uno strategia e attuato dei processi per tutelare i dipendenti che producono questi piatti da aziende che offrono una paga minima.
Noi di Ekoe distribuiamo unicamente piatti che sono in possesso della certificazione di conformità sociale.

certificazione

Che cos'è la conformità sociale?


La conformità sociale è un processo continuo con cui le organizzazioni si impegnano a proteggere la salute, la sicurezza e i diritti dei propri dipendenti, la comunità e l'ambiente in cui operano e le vite e le comunità dei lavoratori nelle loro catene di fornitura e distribuzione.


Ma torniamo ai nostri piatti di foglia di palma, una volta realizzate le scodelle vengono quindi spedite (via mare) nel nostro magazzino raggiungendo direttamente a casa del consumatore che sia a Roma, Napoli, Milano, Torino e in qualsiasi terra d'Italia tramite i corrieri Bartolini o Dhl.

Questo fantastico piatto in palma usa e getta si può lavare? E' riutilizzabile?


Questa è la prima domanda, che sorge spontanea. Una volta aver aperto la scatola poichè si nota subito la resistenza e le meravigliose striature naturali, si potrà riutilizzare?


Molte persone, per abbattere lo spreco e i costi, cercano di riutilizzare i piatti usa e getta economici (a volte quelli di bassa qualità che praticamente si sfaldano mentre li stai usando), quindi abbiamo pensato di fare delle prove di lavaggio in lavastoviglie e in acqua corrente.

alberi di palma


Bene, la lavastoviglie è sicuramente un elettrodomestico da non utilizzare per lavare i piatti di foglia di palma, il calore non aiuta molto, a meno che non importa del risultato poichè una volta finito il lavaggio i piatti perdono la loro forma.


Se si utilizzano i piatti in foglia di palma per cibi non troppo brodosi, salumi e cibi secchi quest'ultimi possono essere tranquillamente riutilizzati una volta sanificati con un detergente a base alcolica senza risciacquo ed infine aiutandosi con un panno leggermente umido in microfibra.

Ecco la conclusione e la nostra valutazione finale.
Se stai cercando piatti usa e getta ecologici per il tuo locale, festa od evento i piatti di foglia di palma sono una soluzione fantastica, elegante ed affascinante.

piatti design


Rispetto ai piatti e piattini di carta, questi ultimi sono ovviamente più costosi ma notevolmente meno costosi rispetto ad un eventuale noleggio di piatti in ceramica di un catering per matrimoni o feste ad esempio.

Tuttavia, se questa scelta per il tuo evento non rientra nel preventivo di spesa che hai immaginato ma si desidera comunque essere responsabili, non scoraggiarti scegli stoviglie usa e getta di design realizzate con materiali compostabili in polpa di cellulosa.
Questa tipologia di monouso biodegradabile ha costi inferiori ed è elegantissimo.

Guarda questo articolo descrittivo sui piatti compostabili, ti potrebbe essere utile per saperne ancora di più, ma tieni conto che scegliendo il monouso biodegradabile fai un favore a Madre terra non inquinando utilizzando un monouso di plastica o di polistirolo!

Cade una foglia che
par tinta di sole, che nel cadere ha
l’iridescenza di una farfalla.
(Ada Negri)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrosschevron-downtext-align-left
Carrello della spesa
Apri la chat
Benvenuto in Ekoe, ci siamo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 ma non di sabato e di domenica ma soprattutto nessun robot che risponde, come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram