ekoe-stoviglie-monouso

Feste parrocchiali e patronali

A cura di Marte

Tempo di lettura circa 3 minuti

“Si imparano più cose nei boschi che non nei libri".

Gli alberi e le rocce vi insegneranno cose che voi non sapreste comprendere in altro modo. Vedrete da voi stessi che si può ricavare miele dalle pietre e olio dalle rocce più dure”

(S. Bernardo, epist. 101)

feste-parrocchiali

Noi abbiamo imparato che dalla natura si possono ricavare ottime stoviglie monouso che rispettano l’ambiente. Puoi scegliere di usare la plastica oppure di pensare all’ambiente come ad un dono che deve passare alle generazioni future.

Papa Francesco stesso, con l’enciclica “Laudato si" ha messo in guardia sulle conseguenze dell’inquinamento… E allora, vuoi offrire un caffè oppure una tisana per una pausa durante i corsi prematrimoniali? Prova i bicchierini in cartoncino e PLA, in abbinamento alle bustine di zucchero demerara ed alle palettine per il caffè in legno. I bambini e ragazzi hanno bisogno di una pausa merenda durante la catechesi? Offri una fetta di torta magari fatta in casa su dei piattini in polpa di cellulosa, oppure in un tovagliolo in carta riciclata.

Stai organizzando una festa patronale e vorresti che fosse in sintonia con la natura? Pensa al compostabile. Abbiamo soluzioni per tutte le feste parrocchiali che vorresti offrire ai partecipanti: dalle vaschette per patatine alle fondine in polpa di cellulosa passando per i bicchieri per le bevande calde o fredde.

Hai imparato anche tu qualcosa di nuovo dopo aver letto questo trafiletto? Noi lo speriamo perché pensiamo che si possa contribuire alla pace dell’anima grazie alla pace con il creato.

Stoviglie monouso compostabili per parrocchie plastic free

La parrocchia svolge da sempre un ruolo di primaria importanza nella vita culturale e sociale, sia nei piccoli paesi che nei quartieri delle grandi città.

É un luogo di aggregazione, condivisione, educazione civica e religiosa dove grandi e piccini si ritrovano per coltivare la propria fede e per celebrare in comunità le feste religiose più importanti e significative.

Sarebbe meraviglioso se le parrocchie si occupassero anche di tutela dell'ambiente e di scelte plastic free, da condividere e commentare con tutti i partecipanti alla vita quotidiana parrocchiale.

Come? Semplice. Scegliendo soluzioni senza plastica nelle manifestazioni, negli incontri e nelle feste patronali e parrocchiali.

Sono sempre più numerose, fortunatamente, le istituzioni, le scuole, le associazioni e le attività commerciali che hanno compreso l'urgenza di porre rimedio all'inquinamento massimo della plastica, scegliendo stoviglie lavabili e riutilizzabili o acquistando monouso biodegradabile e compostabile, laddove non sia possibile lavare e sterilizzare piatti e posate tradizionali.

Noi di Ekoe riteniamo che il rispetto dell’ambiente e della natura sia un valore trasversale ad ogni religione, di vitale importanza soprattutto per quelle figure sociali che hanno l’onore e l’onere di educare il prossimo.

Chi partecipa assiduamente alle attività della parrocchia sa che sono numerose le occasioni di incontro e celebrazione: riunioni, cene, feste.
Se già in queste occasioni si preferisse l'uso di stoviglie compostabili rispetto a quelle in plastica, oltre al vantaggio di gettare tutti i rifiuti nella frazione dell'organico senza dover differenziare nulla, si ridurrebbe di molto l'utilizzo della plastica e tutti i partecipanti potrebbero innescare un circolo virtuoso adottando anche nelle proprie case soluzioni plastic free.

Stoviglie monouso compostabili per parrocchie plastic free è un iniziativa che intende sottolineare il rapporto indiscusso e inscindibile tra spiritualità, festa e natura.

Noi di Ekoe abbiamo davvero a cuore la tutela ed il benessere del pianeta e proponiamo soluzioni compostabili per ogni esigenza, sia che si tratti di attività commerciali ed istituzioni che di feste e celebrazioni sporadiche.

I nostri kit vi permettono di acquistare una quantità limitata di coperti e di utilizzare piatti, posate, bicchieri e tovaglioli tutti biodegradabili e compostabili.

Feste patronali... compostabili

Oltre alle occasioni informali, un momento molto rilevante nella vita di ogni parrocchia è la celebrazione del proprio patrono.

In quest'occasione, tutta la comunità si attiva attraverso un comitato per organizzare al meglio ogni aspetto della celebrazione: comunicazione alle Forze dell'Ordine, comunicazione alla SIAE per l'utilizzo di musica, richiesta di presidio della Croce Rossa o di altro ente per la sicurezza dei partecipanti e concessione di appositi spazi ai venditori ambulanti e ai volontari per le attività di ristorazione.

La concessione di tali spazi solitamente è accompagnata da un regolamento che prevede precise indicazioni anche sulle modalità di smaltimento dei rifiuti.

Scegliere stoviglie monouso compostabili per feste parrocchiali non è solo una scelta etica e consapevole, ma anche un modo pratico per servire al meglio gli alimenti e le bevande e semplificare le operazioni di smaltimento dei rifiuti.

Per la prossima cena in parrocchia o la prossima festa patronale, scegliete le nostre soluzioni compostabili: il pianeta ringrazierà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrosschevron-downtext-align-left
Carrello della spesa
Apri la chat
Benvenuto in Ekoe, ci siamo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 ma non di sabato e di domenica ma soprattutto nessun robot che risponde, come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram