Ekoe diario settimanale. Settimana 6 La gentilezza ha un valore inestimabile di questi tempi.

Di Alessandra Rosata

Un gesto delicato, un sorriso, “un grazie” può farci sentire meglio e infonderci tanta fiducia.

Valeriano

Purtroppo però questo principio viene un po’ ignorato o spesso scegliamo accuratamente le persone con cui essere gentili e quelle a cui la gentilezza non è dovuta. Gli invisibili.

Ad esempio, avete mai posto la domanda “Come va’?” al corriere che vi consegna i pacchi acquistati online? O addirittura lo avete mai ringraziato gentilmente, sentendolo veramente?

Diamo per scontato il trasporto e la logistica in generale, in quanto è un servizio che paghiamo e quindi ci sembra dovuto, anzi un po’ ci pesa doverlo pagare questo servizio.

Eppure non ci rendiamo conto che l’evoluzione nei trasporti è stata la molla che ha permesso l’espansione della globalizzazione.

Noi consumatori sottovalutiamo il lavoro dei corrieri dei quali a mala pena ricordiamo i loro volti dopo averli salutati distrattamente, presi come siamo dalla voglia ancestrale di aprire il pacco che abbiamo tra le mani.

Eppure noi ad Ekoe abbiamo sempre avuto dei corrieri che entrano con un sorriso e offrono un servizio impeccabile.

Anche durante l’emergenza Covid i corrieri di Bartolini BRT hanno continuato a consegnare e spedire incessantemente.

Hanno lavorato molto di più, mi ha detto Valerio.

consulenza-ekoe
gratitudine

Valeriano è il corriere che copre la nostra zona. In questi giorni l’ho tediato con domande e fotografie per scrivere questo articolo.

Valeriano è cortese. Ha un bellissimo sorriso, che non si vede dalla bocca coperta dalla mascherina, ma io lo vedo dai suoi occhi.

Si è sempre fermato a raccontarmi un po’ di lui ogni volta che gliel’ho chiesto. E per i corrieri, si sa, il tempo fa la differenza.

Valeriano mi ha detto che collabora con BRT da circa 25 anni. Alla fine anche suo figlio lavora con BRT. Alla mia domanda “Com’è come azienda, come ti trovi a collaborare con loro?” La risposta è stata schietta e netta. “Impeccabili, puntuali e rispettosi della mia attività”

Anche noi di Ekoe siamo riconoscenti a BRT per il servizio svolto. Ci hanno sempre garantito le consegne. Valerio e gli altri sono sempre stati gentili e c’è stato un interscambio rispettoso tra le altre due realtà.

Dobbiamo riconoscere il lavoro essenziale che i servizi di trasporto garantiscono non solo ai privati, ma soprattutto alle aziende e all’economia in generale.

Purtroppo, com’è ben noto, il sistema della logistica non è sempre così pulito e rispettoso dei lavoratori.

Il cambiamento parte da noi.

Cominciamo noi stessi ad essere gentili e riconoscenti con i corrieri, specialmente con quelli che lavorano praticamente a cottimo, quelli che devono correre incessantemente per raccogliere le briciole di questo sistema che fa acqua. Riconosciamo il lavoro di chi ci offre un servizio e parte del loro tempo, anche se questo ci sembra scontato.

Ekoe società cooperativa

Sede operativa
Via Galileo Galilei snc
Zona Industriale Sant’Atto
64100 San Nicolò A Tordino TE, Italia

Sede legale:
Via Giovanni Verga, 5
64020 – Bellante (Te)
Scrivici per contattarci
info@ekoe.org    coop@ekoe.org 
Metodi di pagamento sicuri.
Carrello della spesa
Open chat
Benvenuto, siamo aperti e rispondiamo velocemente dalle 09,00 alle13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 dal lunedì al venerdì . Come possiamo essere d'aiuto?,
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram