//I piatti in plastica: non utilizzarli con i cibi caldi.

Il catering monouso in plastica può essere sicuramente classificato nella lista delle cose inutili di cui possiamo fare a meno, contribuendo ad un maggior rispetto dell’ambiente e ad una riduzione dei rifiuti, in particolare nel caso di piatti usa-e-getta.

Le ragioni per evitare di utilizzare i piatti di plastica non sono però unicamente ecologiche, ma anche di salute. L’abbinamento tra piatti di plastica e pietanze calde sarebbe infatti in grado di aumentare il rischio di formazione dei calcoli renali.

 L’impiego di piatti di plastica, in particolare se utilizzati per servire del cibo caldo, è stato posto in relazione da parte della scienza con un incremento del rischio di sviluppare calcoli renali.

Il riferimento è in particolare a quei piatti di plastica che presentano un contenuto di melamina, una molecola utilizzata nell’industria della plastica per la forcompostabili-piatti-ekoemazione di resine che trovano impiego anche nella produzione di materiali a contatto con alimenti, come specificato da parte del Ministero della Salute.

Sempre secondo quanto riportato da parte del Ministero della Salute, il problema della contaminazione da melamina nei confronti degli alimenti era già stato evidenziato in precedenza per quanto riguarda il cibo destinato ad animali, per via della morte di numerosi cani e gatti a causa di mangimi contaminati da melamina prodotta in Cina.

Fino a questo momento non sarebbero stati individuati casi di intossicazione acuta da melamina nell’uomo, ma la sua potenziale tossicità nei nostri confronti inizia ad essere indagata.

Gli esperti, a seguito dell’esperimento, hanno evidenziato come le stoviglie in melamina possano rilasciare grandi quantità di tale sostanza nel momento in cui vengano
utilizzate per servire cibi ad alta temperatura.

Il rilascio di melamina da parte delle stoviglie può essere influenzato sia dalla temperatura dei cibi, che dalla presenza di cibi acidi, che dalla qualità delle stoviglie stesse.

Realizziamo un gesto consapevole con Ekoe, utilizza monouso compostabile.

2018-02-25T18:17:52+00:00 By |0 Comments

About the Author:

Giuseppe Sarua Cinquegrana padre di quattro figli e socio fondatore, con formazione umanistica, si occupa dei rapporti di scambio con i clienti fornitori

Leave A Comment