logo ekoe stoviglie biodegradabili

Bicchieri e palette compostabili per distributori automatici

A cura di Marte

Tempo di lettura circa 2 minuti

La soluzione per contrastare la plastica distribuita dal vending, esiste finalmente sono arrivati i bicchieri e palette compostabili per distributori automatici

Bicchieri-e-palette-compostabili-per-distributori-automatici

Sono 2,3 miliardi bicchieri biodegradabili e compostabili di caffè che vengono distribuiti solo in Italia nel settore vending, e verosimilmente altrettanto o poco meno, i bicchieri e agitatori di plastica derivata da petrolio che li accompagnano.

E' veramente incredibile pensare a quante tonnellate di rifiuti plastici produciamo per prendere solo il caffè.

Un pò di storia...

Sembra che Il primo distributore automatico fu inventato in Grecia circa duecento anni a.C.

L'ingegnere che la costruì fù Erone di Alessandria, inventore greco, che realizzò una macchina per la distribuzione dell'acqua.

Una piccola quantità di acqua fuoriusciva dall'ingegnosa macchina, solo dopo aver inserito una moneta, in modo da dissetare gli avventori dei templi.

Ritorniamo ai giorni nostri, in un salto di centinaia di anni.

In Italia i distributori automatici vengono installati da Faema nei primi anni 50 con apparecchiature e automatismi importati dagli Stati Uniti.

L'uso di distribuzione automatizzata per il caffè è divenuta una pratica utilizzata per gustare un buon caffè tanto che la vendita di distributori aumenta di anno in anno.

Cambiare le abitudini si deve, queste le indicazioni dell'Unione Europea che mette al bando, a partire dal 2021.

Grazie alla direttiva proposta si trarranno benefici ambientali ed economici, ad esempio:

  • si eviterà l'emissione di 3,4 milioni di tonnellate di CO2 equivalente;
  • si scongiureranno danni ambientali per un costo equivalente a 22 miliardi di EUR entro il 2030;
  • si genereranno risparmi per i consumatori dell'ordine di 6,5 miliardi di EUR.

Stanno nascendo tante buone pratiche e iniziative come quella dei primi uffici IMPS a rifiuti zero che abolisce l'uso dei bicchieri e palette in plastica dai propri uffici.

Le soluzioni per il vending finalmente ci sono, bicchieri e palette compostabili per distributori automatici sono l'alternativa sostenibile e percorribile per non produrre rifiuti.bicchieri e palette compostabili per distributori automatici e bicchieri.

Alcuni comuni italiani come Palermo, Siracusa, Bari, Milano, Roma e Napoli hanno adottato pratiche plastic free e saranno sempre più le esigenze di riconversione dalla plastica monouso, le soluzioni ci sono.

Bicchieri e palette compostabili per distributori automatici sono soluzioni intelligenti per accompagnare un caffè che si libera dalla plastica.

I bicchieri di carta per distributori sono la scelta sostenibile per combattere l'inquinamento della plastica derivata da petrolio,

Quanti bicchieri si consumano ogni anno in Italia?

In Italia sono consumati ogni anno oltre 2,5 miliardi solo di caffè mentre sono 11 miliardi le consumazioni giornaliere distribuite complessivamente.

Questi i dati di settore impressionanti per numeri e proporzioni  elaborati da  CONFIDA.

In questa sezione del sito potrai trovare le alternative compostabili a bicchieri compostabile,  bicchierini e agitatori/palette per bevande calde e fredde.

Realizza un gesto consapevole e saggio sostenendo le scelte di riconversione del settore vending consumando solo attraverso soluzioni non inquinanti.

Non esitare a contattarci per qualsiasi delucidazione o richiedi una campionatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrosschevron-downtext-align-left
Carrello della spesa
Apri la chat
Benvenuto in Ekoe, ci siamo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 ma non di sabato e di domenica ma soprattutto nessun robot che risponde, come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram