Bandito il monouso in plastica
Ormai è inconfutabile: nelle acqua del Mediterraneo la presenza di microplastiche è ingombrante e diffusa e minaccia non solo la vita marina ma anche il benessere di residenti e turisti, persino nelle zone protette.
Dopo lo studio pubblicato dall’istituto di Scienze Marine del CNR di Genova, dall’Università Politecnica delle Marche e da Greenpeace Italia, è d’obbligo che la politica intervenga nella regolamentazione dell’uso delle plastiche.
Ekoe ha fortemente supportato questa strada e ha promosso un’iniziativa che ha trovato terreno fertile presso le Isole Tremiti, area marina protetta in provincia di Foggia: il sindaco Fentini ha firmato un’ordinanza che, dal primo maggio 2018, bandisce dall’isola l’uso di stoviglie monouso di plastica, che dovranno essere sostituite con prodotti biodegradabili pena una multa dai 50 ai 500 euro.
Principali servizi su Tremiti Plastic Free
- The Independent
- ANSA
- National Geographic
- Il Giornale
- La Gazzetta del Mezzogiorno
- Sky TG 24
- Il Corriere della Sera
- Green me
- Il Fatto Quotidiano
Lo sviluppo dell’iniziativa Plastic Free
Una notizia molto discussa che ha riscontrato però grande approvazione non solo tra i locali ma anche a livello internazionale, sulla carta stampata, in tv e on-line.
Da un lato, infatti, Legambiente ha caldamente appoggiato l’iniziativa spronando i sindaci di altri comuni a fare altrettanto: in particolare si è rivolta all’ Isola d’Elba e alle perle turistiche del golfo di Napoli, Capri, Ischia e Procida.
- La Repubblica
- La Repubblica Napoli
- Green Report
- Legambiente
- Il Tirreno
- Amalfinotizie
Plastic Free by Ekoe
Dall’altro lato, la stampa internazionale si è molto interessata all’avvenimento, raccontando di come un gioiello del turismo italiano ha preso una posizione decisa e significativa nei confronti dell’inquinamento ambientale per tutelare il mare, la salute e il turismo.
- The Independent
- The Local
- Marine Conservation Society UK
- The Sun
- Daily Mail
- Ocean Action Hub
Tutto questo fa sperare che l’iniziativa di Ekoe sarà recepita e adottata da altri comuni, che seguendo la strada tracciata così orgogliosamente dalle Tremiti si impegneranno a bandire i rifiuti di plastica e ad adottare uno stile di vita più ecosostenibile.
Una vittoria per l’ambiente, per le persone e per Ekoe, che ha trovato nelle istituzioni dell’isola un atteggiamento attento e ricettivo, disposto all’apertura e alla collaborazione, un’esperienza che ricorderemo sempre con gratitudine e orgoglio.
Se anche voi, come privati cittadini o come istituzioni, avete l’idea di seguire questa strada ma non sapete da che parte iniziare, contattateci per tracciare insieme un percorso di turismo sostenibile e diffondere un messaggio coraggioso di rispetto e amore per l’ambiente.
1 commento