Ekoe stoviglie monouso compostabili

5 buoni motivi per scegliere i bicchieri personalizzabili per eventi

A cura di Maria Bazzani

lettura di circa 7 minuti

A chi non piacciono i Coldplay? Pensi che abbiamo sbagliato titolo? Ti stai domandando cosa c’entrano i Coldplay con i bicchieri personalizzabili per eventi? 

Un nesso c'è sempre, quando si parla di tutela dell'ambiente.

Naturalmente avrai letto anche tu che i Coldplay, per il loro tour mondiale 2022 hanno deciso di dare un segnale positivo al pianeta.

Come? Riducendo del 50% le emissioni di CO2 che produrranno, rispetto al tour del 2016/2017.

E come pensano di farlo?

  • Con una sorta di piano cinetico per raccogliere e sfruttare l’energia prodotta dai fan durante il concerto,
  • ottimizzando gli spostamenti per prendere il meno possibile gli aerei,
  • usando materiali eco-sostenbili ed energia pulita,
  • insomma, una serie di accorgimenti che arriveranno a premiare i fan che andranno ai concerti cercando di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale nel recarsi.

Naturalmente se stai leggendo questo articolo ancora non vedi alcun nesso con i bicchieri personalizzabili. Prima che tu decida di abbandonare la lettura, eccoci arrivare al punto.

Negli anni, per rendere ancora più memorabili concerti, eventi, ma anche sagre, si è iniziato a pensare di personalizzare i bicchieri.

Ai partecipanti piace riportare un ricordo di un evento ben riuscito. Puoi pensare a dei gadget inquinanti oppure a qualcosa che serve durante l’evento e che si possa eventualmente riportare a casa. Come i bicchieri personalizzabili per eventi.

Okay, non c’è scritto da nessuna parte che i Coldplay hanno personalizzato i bicchieri per i loro concerti (avranno altro di cui preoccuparsi). Ma li abbiamo presi come esempio per la loro indole ambientalista. E perché ai loro concerti speriamo che impieghino bicchieri compostabili!

Anche la realizzazione di bicchieri personalizzati può essere una soluzione ecologica, purché i predetti bicchieri siano compostabili.

Bicchieri personalizzabili per eventi di ogni tipo
Bicchieri personalizzabili per eventi di ogni tipo

Chi non beve un bicchiere di birra, oppure una bibita alla spina durante un concerto?

Il vetro è ovviamente proibito per ragioni di sicurezza. E allora vai con i bicchieri di plastica. 

Ops, ma la famigerata SUP non dice che il monouso di plastica andrebbe bandito perché inquina troppo? 

Va bene, allora pensiamo alla plastica riutilizzabile. Ma quanto può costare una birra in un bicchiere riutilizzabile? 

Naturalmente puoi pensare al vuoto a rendere. Ma se l’evento è apprezzato, rientreranno pochi bicchieri e ci sarà sempre il rischio di non riuscire ad averne a sufficienza a disposizione se l’affluenza sarà superiore al previsto. 

Senza considerare lo spazio che occupano i bicchieri riutilizzabili rispetto a quelli monouso. Hai un magazzino abbastanza spazioso?

Ma soprattutto, hai un plafond sufficiente per comprare migliaia di bicchieri riutilizzabili? E dopo l’evento, quelli che resteranno, dove li conserverai?

Il garage potrebbe porre un aut aut: o i bicchieri o l’automobile.

E quindi come si può bere agli eventi, negli stadi, alle sagre oppure ai concerti? Ma naturalmente una soluzione c’è: con i bicchieri monouso compostabili. Che, guarda caso, sono anche personalizzabili. 

Come si dice qui da noi in Abruzzo “Sparagn' e cumbarisc”.

Sparagn (risparmia, tradotto per i non abruzzesi), perché un bicchiere monouso compostabile costa quasi un decimo del corrispettivo in plastica riutilizzabile.

E cumbarisc (fai bella figura), perché grazie alla personalizzazione molti sceglieranno di portare a casa il bicchiere come ricordo o comunque apprezzeranno la finezza di un bicchiere con una grafica originale.

Quindi costo inferiore, pubblicità gratis e minori problemi di pulizia.

Non due, ma tre piccioni con una fava.

Interessante, vero?

E come funziona la personalizzazione? Quali sono i tempi? Quali sono i costi? Quali sono i quantitativi minimi?

Andiamo con ordine.

Bicchieri personalizzabili per eventi, concerti e sagre
Bicchieri personalizzabili per eventi, concerti e sagre

Come funziona la realizzazione di bicchieri personalizzati per eventi?

In primo luogo ti suggeriamo di scegliere fra tutti i bicchieri che puoi trovare da Ekoe quello che ha la forma che meglio si addice alle tue esigenze.

Suggeriamo anche di valutare il materiale.

Se organizzi la sagra del vin brulè ci dispiace, ma quel bel bicchiere trasparente in PLA non andrà bene. Si scioglierebbe prima di arrivare alla bocca, perché è fatto per le bevande fredde.

Se invece pensi di versargli dentro una birra ghiacciata può essere un’ottima scelta (a meno che tu non stia pensando al grazioso shottino da 50 cc. In tal caso il rischio è che i partecipanti prima bevano in un sorso la birra e poi ti tirino dietro il bicchiere. Comunque ci teniamo a tranquillizzarti: non ti farebbe male, pesa solo 1,6 g).

Tutto questo per suggerirti, al momento della scelta dei bicchieri monouso da personalizzare, di valutare accuratamente anche il formato più adatto.

Scelta dei bicchieri personalizzabili per eventi
Scegli i bicchieri personalizzabili per eventi

Quali sono i quantitativi minimi per la realizzazione di bicchieri personalizzabili per eventi?

Se stai pensando di personalizzare i bicchieri per il battesimo di tuo figlio, ci dispiace, ma devi rivolgerti a qualcuno che te li personalizzi a mano. E con tutta la nostra buona volontà, da Ekoe non siamo molto bravi a disegnare. Non vorremmo rovinarti la festa con degli sgorbi sui bicchieri.

Ok, allora quali sono i quantitativi minimi? Si parte da 5000 pezzi. Da questo numero in su si può pensare di personalizzare i tuoi bicchieri. 

A questo punto, in base ai quantitativi previsti si può valutare il numero di colori che si possono impiegare. Fino a circa 30.000 pezzi si personalizza al massimo con due colori. 

Oltre i 30.000 bicchieri si può pensare anche a 3 o 4 colori perché si può procedere alla personalizzazione in fase di produzione.

Quantitativi minimi per la realizzazione di bicchieri personalizzabili per eventi
Quantitativi minimi per la realizzazione di bicchieri personalizzabili per eventi

A questo punto ti starai chiedendo quali sono i tempi di realizzazione.

I bicchieri personalizzabili per eventi richiedono una valutazione accurata dei tempi di realizzazione. Se sei l’organizzatore del tour mondiale dei Coldplay sei ancora in tempo se pensi di personalizzare i bicchieri per il tour… 2023. 

Ma immaginiamo che non sia il tuo caso, per cui, ecco spiegata la procedura che seguiamo.

In primo luogo ci dovresti mandare il logo da stampare in formato vettoriale. I nostri grafici faranno dei test per simulare l’aspetto finale sul bicchiere. Quindi ti rimanderemo la simulazione e potrai dirci se può andare bene o se ti aspettavi qualcosa di differente. 

Cercheremo insieme la soluzione migliore sia come risultato di stampa sia come grafica. 

E già questo passaggio in genere richiede almeno un paio di giorni lavorativi.

Una volta che avrai firmato l’approvazione della bozza grafica saremo pronti per consegnare al settore personalizzazione i tuoi bicchieri. 

Naturalmente se devi personalizzare 100.000 bicchieri, li faremo produrre direttamente con la tua grafica.

E da questo momento iniziano i 15-20 giorni per la personalizzazione dei piccoli quantitativi oppure i 30 giorni per i grandi quantitativi.

Tempi di realizzazione dei bicchieri personalizzabili per eventi
Tempi di realizzazione dei bicchieri personalizzabili per eventi

Va bene, ma quanto costa la realizzazione di bicchieri personalizzabili per eventi?

I costi sono piuttosto semplici da calcolare, ti sveliamo una formula magica:

costo dei bicchieri + costo dell’ impianto stampa + costo a battuta = costo personalizzazione

E cosa significano questi costi?

Presto spiegati.

Costo dei bicchieri: non pensiamo che ci sia bisogno di spiegarlo. 

Costo impianto stampa: quando si deve stampare qualcosa, naturalmente occorre una matrice che va realizzata appositamente.

Costo a battuta: il costo di ogni singola impressione sul bicchiere…

Okay, il costo sarà leggermente superiore al bicchiere monouso semplice.

Ma se il tuo obiettivo è di ripetere anche nei prossimi anni la sagra, l’evento o il concerto che stai organizzando, i bicchieri personalizzabili per eventi sono la risposta ideale.

Costi per la realizzazione di bicchieri personalizzabili per eventi
Costi per la realizzazione di bicchieri personalizzabili per eventi

Quali sono i vantaggi dei bicchieri personalizzabili per eventi, sagre e concerti?

In primo luogo, se hai già un marchio oppure comunque vuoi lanciarne uno, i bicchieri personalizzabili per eventi saranno un biglietto da visita.

Il fatto di vedere stampato su tutti i bicchieri che circoleranno il tuo logo aiuterà a imprimere meglio nella memoria dei partecipanti il brand.

In secondo luogo, se piacerà l’evento, diversi partecipanti cercheranno un ricordo e cosa c’è di più economico e simbolico del bicchiere da cui hanno bevuto in quell’occasione?

In terzo luogo, se ripeterai l'evento l’anno successivo, potrai riutilizzare gli stessi bicchieri. Ti auguriamo di doverne personalizzare di nuovi e in tal caso, organizzandoti per tempo potrai ridurre i costi, perché la matrice dell’impianto stampa si potrà riutilizzare.

Se la tua idea invece sarà quella di usare un logo diverso ogni anno, quelli avanzati dall’anno precedente potranno avere un valore simbolico enorme per i partecipanti.

E la scelta di bicchieri personalizzabili per eventi, sagre e concerti in materiale compostabile dimostrerà che, oltre al successo dell’occasione ci tieni anche alla sopravvivenza del pianeta.

Infatti, come al solito possiamo dirti che lo smaltimento dei bicchieri personalizzati per eventi compostabili sarà rapido e indolore.

Per chi si occupa della pulizia e per il pianeta. Si possono buttare nella frazione organica della raccolta differenziata con eventuali residui di cibo. Inoltre siamo sicuri che molti verranno portati a casa dai partecipanti.

Ti stai chiedendo quali sono i 5 motivi per scegliere i bicchieri personalizzabili per eventi? Li abbiamo elencati nell'articolo, ma qualcosa potrebbe sfuggire, per cui ecco un riepilogo:

  • sono compostabili, quindi il pianeta ringrazia;
  • occupano poco spazio, quindi i magazzini ringraziano;
  • sono più economici dei bicchieri riutilizzabili, quindi il portafogli ringrazia;
  • aiutano a consolidare il tuo brand, quindi fai pubblicità con un oggetto che comunque ti servirebbe;
  • sono pratici, quindi chi si occupa di riempirli ringrazia.
Bicchieri personalizzabili per eventi rispettosi dell'ambiente
Bicchieri personalizzabili per eventi rispettosi dell'ambiente

Ti è venuta voglia di personalizzare anche piatti, tovaglioli e posate per la tua sagra? Possiamo scrivere un articolo anche per su questo argomento!

Oppure, se non vuoi aspettare un altro articolo, puoi chiamarci, venire a trovarci, scriverci o videochiamarci. Ti forniremo tutte le informazioni necessarie e ti prepareremo un preventivo gratuito personalizzato con grande gioia.

Non pensiamo che i Coldplay chiederanno a Ekoe di personalizzare i bicchieri per i loro concerti, naturalmente. Non abbiamo questa presunzione (però lo ammettiamo, ci piacerebbe. Anche solo il minimo di 5000 pezzi… Dai cosa ne dite? Chris se vi va, basta una telefonata. Noi intanto mettiamo il link al vostro tour per farvi pubblicità 😬). 

Se pensi che questo articolo sia troppo incentrato sui Coldplay e poco sui bicchieri personalizzabili per eventi, vorremmo svelarti un altro segreto.

Noi crediamo in ogni sagra, evento o concerto fatto con il cuore e con il desiderio di rispettare il pianeta. Se anche tu ci credi veramente siamo sicuri che insieme riusciremo a realizzare i migliori bicchieri compostabili personalizzati che tu possa desiderare. E siamo sicuri che il tuo evento sarà un successo.

E poi confessiamo che ci piacerebbe poter scrivere un articolo sul tuo evento plastic free.

Oh what are we drinking when we're done?
Glasses of water
(c'è bisogno di dirlo? Coldplay)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

compostiere
elettromeccaniche
Detergenti Ecolabel
Guida a Sacchi e Detergenti
cartmagnifiercrosschevron-downtext-align-left
0
    0
    Carrello
    Il carrello è vuotoContinua con gli acquisti