Compostiera elettromeccanica da 50 kg è un impianto per la produzione di compost a partire dalla frazione organica dei rifiuti solidi.
La compostiera elettromeccanica di Komposta SBRL mira a ridurre l'impatto ambientale connesso allo smaltimento dei rifiuti organici tramite macchine innovative capaci di ridurre volumi ed emissioni di CO2 fino all’80% per kg rispetto alla raccolta tradizionale. La compostiera elettromeccanica è un contenitore adatto ad accogliere i rifiuti organici. All'interno di essa i numerosi batteri: termofili, mesofili, psicrofili e actonomiceti, vengono completamente eliminati insieme ai cattivi odori, facilitando sensibilmente lo smaltimento dei rifiuti organici. Si può inoltre avere una diminuzione della Tassa Rifiuti e si contribuendo all'abbattimento dei costi ambientali. Le nostre macchine non sono dunque impianti di smaltimento e l'output generato può essere qualificato come semplice compost.
Le nostre macchine effettuano dei cicli di frantumazione e compattazione dell'organico in una camera stagna, restituendo un residuo liquido e uno solido, secco e sterilizzato pari al 10-30% dello scarto originale, senza modificarne la composizione chimica. Le macchine di Komposta si rivolgono alla ristorazione ecosostenibile come ristoranti, agriturismi, hotel e per gestire catering responsabili; oppure per comunità attente al rispetto dell'ambiente come condomini green, mercati rionali, feste e sagre di paese; infine possono essere utili in ogni tipo di mense, e strutture commerciali come supermercati e negozi alimentari.
Le caratteristiche tecniche di Komposta 50 kg litri sono: