Materiali biodegradabili e compostabili

>Materiali biodegradabili e compostabili
Materiali biodegradabili e compostabili 2018-11-23T16:00:08+00:00

Quali sono i materiali biodegradabili e compostabili

Mater-Bi®

Mater-Bi®  è uno dei materiali biodegradabili e compostabili dei prodotti Ekoe. Il Mater-bi è uno dei biopolimeri estratti da vegetali che conferiscono biodegradabilità e compostabilità  nel rispetto della norma EN13432. Il Mater-Bi® è un biopolmero prodotto dalla italiana Novamont.
La resistenza del mater-bi è al massimo di 80°C mentre il colore è lattiginoso

materiali-compostabili-e-biodegradabiliLe nostre posate sono realizzate in mater-bi oppure trovi il polimero in catalogo  utilizzato  in abbinamento ai contenitori in cartoncino, come strato coprente dei piatti di cellulosa e dei bicchieri. Anche i nostri sacchi e shopper sono in mater-bi certificato e accompagnato da un numero di registrazione ben visibile sui sacchetti.

Ingeo (P.L.A.)

Ingeo (P.L.A.): è un biopolimero estratto dall’amido di mais, completamente biodegradabile e compostabile nel rispetto della norma Europea 13432. L’Ingeo  viene prodotto dalla società Statunitense  Nature Works.
Il colore del polimero Ingeo è trasparente e resiste ad una temperatura che arriva fino ai 45°C. L’Ingeo è utilizzato per costruire e produrre bicchieri e vaschette, che trovi sul nostro catalogo, con caratteristiche non differenti dal classico polistirolo.

Il P.L.A. è un materiale che  trovi nel nostro catalogo abbinato solo bicchieri per bevande e per contenitori per cibi freddi.

C.P.L.A.

C.P.L.A.  è la sigla che caratterizza il P.L.A. con un processo di  cristallizzazione. Questo processo conferisce al P.L.A. (alla nascita informe) la possibilità di resistere a temperature più alte, fino a 85°C.

Il C.P.L.A. è biodegradabile e compostabile secondo la norma Europea EN13432. Dopo aver subito il processo di cristallizazione  il C.P.L.A. cambia colore, e dal trasparente d’origine diviene bianco lattiginoso. Nel nostro catalogo lo trovi nei coperchi per bevande calde

Cucchiaini-in-legno-Ekoe

Polpa di cellulosa

La Polpa di cellulosa: si realizza con scarti di lavorazione delle piante con una ricrescita veloce, in particolar modo dalla canna da zucchero, bamboo o paglia, e per questi motivi interamente composta da materiali naturali e quindi completamente biodegradabile e compostabile nel rispetto della norma Europea EN13432.

La polpa è di colore bianco è può sostenere una temperatura fino a 100°C.

Si può usare nel forno a microonde e in quello tradizionale.

I piatti e contenitori e i bicchieri per bevande calde del nostro catalogo  sono realizzati in polpa di cellulosa e mater-bi che li rende validi al contatto per alimenti

Le stoviglie realizzate  in polpa di cellulosa non sono adatti  alla lunga  conservazione degli alimenti.

Cartoncino + Mater-Bi

Cartoncino + Mater-Bi: il cartoncino viene da foreste gestite in maniera responsabile mentre il lato interno preposto al contatto con gli alimenti ha un rivestimento Mater-Bi che permette la resistenza ai liquidi e l’idoneità agli alimenti. La temperatura massima  di resistenza è di 70°C.

×
Ciao :-) siamo aperti e ti rispondiamo velocemente dalle 09,00 alle 19,00 dal lunedì al venerdì mentre sarai ricontatto quando i nostri uffici sono chiusi. Ora, possiamo aiutarti in qualche modo?
Carrello della spesa