31/07/2019 – 01/08/2019

Costa Nostra, associazione di tutela ambientale e promozione sociale, organizza la sagra delle ricchezze dell’orto. questo evento è racchiuso nel contesto del “Festival della Cultura e dell’Ambiente” giunto alla nona edizione, che propone al pubblico partecipante escursioni tra natura, storia e archeologia sul territorio curinghese.

Le escursioni prevedono:

Eremo di Sant’Elia, antico monastero brasiliano risalente al X secolo d.C.;

Platano Orientale millenario, primo in Italia per grandezza e longevità immerso nel bosco nei pressi dell’Eremo basiliano.

Successivamente alle escursioni avrà inizio la sagra nel centro storico cittadino.

Contestualmente il programma prevede in entrambe le serate la presentazione di due libri e successivamente degli spettacoli musicali:

31.07 presentazione del libro “Incontri bestiali” del Dott. Giuseppe Paolillo, racconti sulla fauna presente nel territorio calabrese;

Concerto del Giorgio Caporale Ex-sir Quartet, progetto di musica Jazz-contemporaneo eclettico, in cui le diverse energie del gruppo si fondono in una soluzione insolita, dove senza pianoforte il quartetto si esprime con la massima libertà armonica e dove i ritmi del contrabbasso e delle percussioni esaltano la tensione verso musicalità Afro-Americane.

01.08 presentazione del libro “un’onda di plastica” del Dott. Silvestro Greco, racconto della plastica, dalle origini all’abuso odierno.

Concerto di Nando Brusco “tamburo è voce”, battiti di un cantastorie.

La sagra ha lo scopo di valorizzare le tipicità e le eccellenze dei prodotti agricoli locali offrendo un buffet di piatti Eno-gastronomici tradizionali misti a delle rivisitazioni in chiave moderna, occasione ideale per conoscere e valorizzare le ricchezze agricole del territorio.

Il servizio prevede l’utilizzo di stoviglie compostabili e bicchieri in terracotta.

Costa Nostra, oltre ad organizzare eventi plasticfree, promuove azioni ecologiche mensili e progetti di educazione ambientale con le scuole.

 

Link per approfondire

Costa Nostra su You Tube

Una balena di plastica riciclata

http://costanostracuringa.weebly.com

https://www.facebook.com/costanostracuringa/

 

VOTA QUESTA FESTA PLASTIC FREE

[Voti: 159    Media Voto: 4.6/5]

I VOTI FINORA