mondezza day 2019

#MONDEZZADAY

Settembre 2019 – Campoleone – Aprilia (LT)

Giornata di Consapevolezza Ambientale nell’ambito dell’ #ECOWEEK Italia
Organizzatori e Promotori: Terramatta Social ClubAss. Cult. PARODOI – Ass. Cult.Golia

VOTA QUESTA SAGRA

[Voti: 8    Media Voto: 1.8/5]

 

IL CONCETTO del #MONDEZZADAY

Nella ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Ambiente (WED), l’ obbiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei cittadini circa la responsabilità diretta dei Consumatori nel processo di Creazione del Rifiuto Solido Urbano.

Grazie ad un’azione di valorizzazione ambientale quale l’adozione della Rotonda Stradale e la collocazione di un’Opera d’Arte del Riciclo al suo interno, si punta a coinvolgere le parti sociali presenti sul Territorio nei processi di riduzione della produzione di RSU e dell’uso della Plastica Monouso.

A corollario sono previsti Laboratori di RiUso Creativo e Seminari di Informazione e Consapevolezza Ambientale.

Conclude la Giornata un Concerto delle Band da anni attive nel Sociale.

Durante la Giornata si raccoglieranno le Firme per la Tutela del Territorio ed i Fondi per la dotazione al Comune di Telecamere Ambientali.

https://www.facebook.com/mondezzaday/

PROGRAMMA:

Da definire

COMITATI ed ASSOCIAZIONI Aderenti:

· Comitato di Quartiere Campoleone
· ORMA Ass.Vol. Ambientale Aprilia
· Comitato Borghi Rurali

MEDIA PARTNER:

· Radio Città Aperta
· TeleCountryNews Web TV
· Rete dei Festival Indipenti

ARTISTI

· Alessandra Fiordaliso – Installazione Rotonda
· Elena Castellacci – Mostra Fotografica

LABORATORI

· Strumenti Musicali: Maurizio Capone
· Arte: Alessandra Fiordaliso
· Artigianato: Sabrina Ventrella

IL CONCERTO del #MONDEZZADAY

Breve storia di un incontro artistico e di impegno
Nell’estate 2018 il fondatore dei MARCONDIRO, Marco Borrelli, contatta Maurizio Capone, titolare della band BUNGT BANGT, dimostrando la grande stima per il lavoro artistico, di sensibilizzazione e di impegno, svolto negli anni, proponendogli una collaborazione artistica.
Il soggetto della collaborazione è la rielaborazione di una “Canzone Ecologica” dal titolo “MONDEZZA”, scritta da Borrelli e contenuta nel disco “OMO”(2016), che Capone accetta con entusiasmo e partecipazione.

Si da vita così, in modo spontaneo e motivato, all’idea del #MONDEZZADAY

INVITATI

LEGAMBIENTE

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale.
Un grande movimento apartitico fatto di persone che, attraverso il volontariato e la partecipazione diretta, si fanno promotori del cambiamento per un futuro migliore.

MUSICA CONTRO LE MAFIE

Associazione della rete di Libera (associazioni, nomi e numeri contro le mafie) che da anni, attraverso la musica e i musicisti, porta avanti un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza attiva e responsabile.

ESA/ESRIN

L’Agenzia Spaziale Europea cura l’elaborazione e l’attuazione del programma spaziale europeo. I progetti dell’Agenzia sono volti ad aumentare la nostra conoscenza della Terra, il suo ambiente circostante, il sistema solare e l’Universo, ma anche a sviluppare tecnologie basate sull’uso dei satelliti e a promuovere il ruolo delle industrie europee. L’Agenzia opera inoltre in stretto contatto con altre organizzazioni dello stesso campo al di fuori dell’Europa, per condividere con tutta l’umanità ciò che di buono può offrirci lo spazio.

 

LINK UTILI

Per scoprire le altre sagre iscritte.

Per registrare la tua sagra plastic free.