Si stanno diffondendo sempre di più, sia in Italia che in Europa, i cosiddetti hotel ecofriendly. Si
tratta di strutture in cui l’attenzione all’ambiente ed alla sua tutela è massima.

Sei hai la curiosità di saperne di più sugli hotel ecosostenibili, sei nel posto giusto!

Che tu sia un semplice cliente o il gestore di un hotel, unisciti a questa Rivoluzione Verde e scopri tutte le soluzioni che Ekoe propone.

Cosa significa essere ecosostenibili ed ecologici per un Hotel

Alcuni suggestivi hotel, in tutta Europa, possono vantare un impatto minimo sull’ambiente, grazie a soluzioni strutturali e di consumo volte al riciclo, ad una gestione consapevole delle forme di energia disponibili ed alla riduzione al minimo di rifiuti.

Dormire in strutture con il tetto di paglia alimentate ad energia solare o in vere e proprie casette sull’albero non è soltanto suggestivo, ma anche emozionante per il contatto e la sintonia che l’individuo può creare con l’ambiente circostante.

Tuttavia, la maggior parte delle strutture ricettive già esistenti si trova nelle città, nei centri urbani, in zone densamente abitate. Immaginare di realizzare casette galleggianti o camere fra i rami di una quercia secolare non ha molto senso, quanto a fattibilità.

Quello che invece ha senso (e che per noi di Ekoe rappresenta l’impegno quotidiano e la ragione stessa della nostra esistenza) è cambiare le abitudini quotidiane ed orientarle verso uno stile più ecosostenibile ed ecologico.

hotel plastic free

Le nostre soluzioni per hotel ecofriendly

La pulizia in un hotel è fondamentale. Ogni giorno, e più volte al giorno, vengono impiegati elevati quantitativi di detersivi e detergenti per pulire le camere, per lavare la biancheria, per disinfettare la cucina, per lavare piatti e bicchieri nella lavastoviglie.

Grazie ad Ekoe, è oggi possibile scegliere detergenti e detersivi ecologici con un bassissimo impatto ambientale.
I prodotti industriali comunemente utilizzati, al contrario, sono inquinanti e problematici non solo in termini di residui e smaltimento, ma anche nel processo di produzione.

Oltre ai prodotti per la pulizia, la linea pensata da Ekoe per gli ecohotel include asciugamani ripiegati da dispenser, carta igienica e rotoloni in carta riciclata.
Anche nel bar e nel ristorante dell’hotel si producono molti rifiuti, soprattutto in termini di monouso e stoviglie usa e getta generalmente in plastica.
Si tratta di rifiuti che purtroppo finiscono nell’indifferenziato, non possono essere riciclati e continuano a “vivere” per decine di anni nei corsi d’acqua ed in mare.

Per risolvere il problema, scegli i prodotti da caffè come palette e tovaglioli totalmente biodegradabili e compostabili.
Soprattutto in caso di catering e buffet, fai una scelta etica e consapevole ed opta per stoviglie che possono essere comodamente gettate nella frazione dell’umido dopo l’uso e che diventano in breve tempo utile compost per la terra.

Una differenza notevole rispetto alla plastica, non credi?!

Per richiedere un preventivo gratuito, per personalizzare i prodotti con il tuo logo o semplicemente per avere consigli su come rendere il tuo hotel ecologico non esitare a contattarci!

Noi di Ekoe siamo a tua disposizione per indicarti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.