Festa da Steimbar

PIACENZA 13/09/2019 – 17/09/2019

Dal 1977 ad oggi, tante cose sono cambiate, ma la festa rimane fedele al “motto” iniziale: “Festa da Steimbar: tri zog e quattar ciaciar” (tre giochi e quattro chiacchiere in dialetto piacentino).
“Tri zog” perché nel gioco c’è dentro tutto: i più piccoli imparano a crescere giocando; i ragazzi si incontrano per giocare e giocano per incontrarsi; anche i giovani e gli adulti si “mettono in gioco”…
“Quattar ciaciar” è per onorare le donne: sono loro le maestre del raccontarsi, dell’aprirsi all’altro, con la chiacchiera si comunica e si ascolta, si accoglie …
Una festa inclusiva, di tutti e per tutti, in cui ognuno possa sentirsi a “casa sua”, partecipe e coinvolto in uno spazio verde volutamente aperto, mai recintato.
Uno strumento per creare occasioni e momenti di condivisione, per abbattere barriere.
Ed è bello sapere che tante sono le persone che, essendosi negli anni trasferite altrove, si danno appuntamento ogni anno alla Festa da Steimbar per ritrovarsi e passare una serata insieme.
Sempre il ricavato in beneficenza ai vicini, ma anche ai lontani (chi dimentica la pastasciutta per Amatrice?)

Quest’anno partiremo venerdì 13 settembre e la serata sarà gestita da un ormai collaudato gruppo di giovani chef per cominciare con una ventata di entusiasmo, di freschezza, di novità e concluderemo martedì 17 settembre.
Grazie a tutti coloro che potranno farci compagnia.

Vota questa sagra.

[Voti: 201    Media Voto: 4.7/5]

Voto Finora