La tua sagra non usa monouso di plastica? Iscriviti e vinci 1000 coperti con il concorso sagre plastic free.

Noi di Ekoe siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per far crescere l’attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale attraverso l’uso di monouso biodegradabile e per questo abbiamo deciso di proporre il concorso sagre plastic free.

Per noi è di un modo per valorizzare la bellezza dello stare insieme, soprattutto nelle grandi feste di paese, senza danneggiare l’ambiente, anzi, tutelandolo!

Non si tratta solo di un’iniziativa ecologica, ma anche di un’azione che abbia un impatto sociale.
Come dichiarato nel nostro statuto, Ekoe vuole “sviluppare e promuovere la partecipazione dei cittadini, delle imprese, degli enti, delle istituzioni a favore della tutela e della valorizzazione ambientale con particolare interesse a favorire processi di miglioramento della qualità della vita delle popolazioni e difendere i diritti dei cittadini, singoli o soci, al miglioramento e alla salvaguardia ambientale, alla salute e all’igiene, alla valorizzazione culturale delle realtà locali ed etniche”.

In questa ottica, già nel 2017 Ekoe ha voluto dare il suo contributo sul territorio raccogliendo fondi per le pro loco abruzzesi dei comuni terremotati.
Nel 2018 abbiamo stipulato un accordo con UNPLI, per promuovere alternative alla plastica, scegliendo di usare, durante feste e sagre, prodotti monouso in materiale biodegradabile. La collaborazione intende offrire soluzioni che permettano di ridurre la produzione di rifiuti nei grandi eventi come ad esempio nelle sagre.

Per il 2019 abbiamo deciso di proporre un concorso per eleggere e premiare la sagra più ecologica, sostenibile e attenta a promuovere in modo consapevole le unicità enogastronomiche della nostra bella Italia.

Possono partecipare al concorso Sagra Plastic Free tutte le pro loco che non utilizzeranno stoviglie monouso in plastica.
Le sagre potranno iscriversi fino al 30 ottobre 2019.
A scegliere la vostra sagra di qualità preferita sarete proprio voi, votandola direttamente sul nostro sito.
Alla sagra vincitrice Ekoe sarà felice di consegnare come premio un utilissimo set di 1000 coperti in materiali biodegradabili.

Ma non è finita qui.
C è un premio anche per voi che ci aiuterete a diffondere il più possibile questa iniziativa.

Come?
Condividete sui social le vostre foto con l’hashtag #sagreplasticfree durante le sagre di paese e potrete vincere un premio ecosostenibile!

Ecco il regolamento completo

1) La partecipazione è gratuita.
2) Potranno partecipare tutte le pro loco che dimostrano di non utilizzare stoviglie monouso in plastica, attraverso un’autodichiarazione in cui le pro loco spiegano le loro pratiche.
Sarà molto apprezzata e tenuta in considerazione la loro eventuale attenzione sul territorio con pratiche di lotta allo spreco alimentare e/o la promozione di prodotti aKm 0.
3) Al momento della registrazione sul form di contatto (in cui vi chiediamo: nome della sagra, data, descrizione, link sito e/o pagina facebook, locandina, foto e/o logo e/o link di video), Ekoe creerà sul sito una pagina dedicata ad ogni sagra partecipante.
4) Tutte le sagre registrate saranno visibili sul nostro sito www.ekoe.org/scopri-tutte-le-sagre-plastic-free/ e pubblicate sulla pagina facebook (cercheremo di pubblicare un post al giorno alla stessa ora).
5) Sulla pagina dedicata ad ogni singola sagra, gli utenti del sito potranno lasciare il loro voto (da 1 a 5) ed un commento sulla sagra.
6) La sagra con la media voto più alta (e con un minimo di 30 voti) al 30 ottobre 2019 vincerà un buono del valore di 300 € (indicativamente per 1000 piatti, 1000 bicchieri, 1000 forchette, 1000 coltelli e 1000 tovaglioli).
7) L’utente che avrà postato sui social (facebook e instagram) il maggior numero di contenuti con l’hashtag #sagreplasticfree realizzati in sagre diverse, vincerà un premio del valore di 100 € (max 1 post per sagra).
8) I vincitori dei premi saranno comunicati sul blog di ekoe.org e sulla pagina facebook nella prima settimana del mese di novembre 2019.

Promozione del concorso e delle sagre partecipanti

Ekoe fornirà a tutte le pro loco che parteciperanno all’iniziativa il file digitale per stampare le locandine così da informare gli utenti della sagra del concorso in atto con link e qr code personalizzati per accedere alla pagina dove votare.
L’evento sarà anche pubblicizzato a livello nazionale attraverso comunicati stampa e sui social network.

Ci auguriamo che questa iniziativa permetta non solo di aumentare il livello di coscienza nei confronti dei danni causati dalla plastica usa e getta ma anche di creare un circuito virtuoso delle sagre di qualità attente all’ambiente.

Cosa aspettate ad iscrivervi?!