logo ekoe stoviglie biodegradabili

Chi è Ekoe. Tra storia e leggenda

A cura di Marte

Tempo di lettura circa 4 minuti

Di Farfatula

Per presentare un’azienda di solito si risponde alle domande più comuni che un ipotetico cliente porrebbe per conoscerne la realtà e farsene un’idea. O per lo meno è quello che credo si faccia.
Il nome Ekoe ha un che di mitologico, quindi ho pensato di proporre una duplice presentazione: una per chi vuole andare direttamente alla sostanza e una per i più romantici che vogliono conoscere la realtà aziendale ma non disdegnano un po’ di fantasia.

Per i più esigenti

Ekoe nasce nel 2011 come associazione ambientale da un’idea di Zaira e Sarua. Si trasferiscono da Ravenna a Bellante, un paesino d’Abruzzo, con l’idea di rivoluzionare la loro vita e magari anche quella di altre persone. Ci riescono.

Nel 2015 avviene il passaggio da associazione ambientale e società cooperativa.

Nel 2020, in piena pandemia l’ulteriore evoluzione da società cooperativa in società cooperativa benefit. No, non si tratta di un Pokemon che evolve ad uno stadio successivo. La semplice vendita è sempre andata stretta ad Ekoe, per questo nella definizione di società benefit ha trovato una maggiore affinità con i suoi principi. Perché? Perché le società benefit si pongono l’obiettivo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Progetto ambizioso, vero? Ma perché porre dei limiti alle ambizioni positive?

L’obiettivo di Ekoe comunque, non è quello di diventare una multinazionale. A meno che non si voglia intendere con multinazionale una società in grado di abbattere le barriere della resistenza all’ecologia in tutto il mondo.

Nel 2025 vedremo cosa avrà in serbo Ekoe per tutti noi… Non credo che si tratterà di un passaggio a SPA, comunque, non rientra nell’idea aziendale.
Un lustro è un lasso di tempo giusto per maturare un cambiamento ponderato, ma sempre in linea con i principi da cui si parte.

Di cosa si occupa Ekoe?

L’idea di base di Ekoe è quella di offrire un’alternativa alla plastica monouso. Purtroppo, in certi settori le stoviglie usa e getta sono ancora insostituibili e ne siamo perfettamente consapevoli. Vuoi per questioni di igiene, vuoi per praticità e sicurezza. Ma affinché quegli stessi settori possano esserci ancora in futuro e per permettere alle prossime generazioni di avere un domani più roseo (o forse sarebbe più appropriato dire verdeggiante), è giunto il momento di eliminare la plastica monouso.

Con gli anni centinaia di clienti si sono affidati alla consulenza di Ekoe, permettendole ad oggi di avere un ottimo indice di gradimento su trustpilot e non solo. La ricerca di materiali e prodotti innovativi per la tutela dell’ambiente è il suo punto di forza. Non si pone limiti, l’entusiasmo la contraddistingue in una costante ricerca di novità e stimoli per la tutela ambientale ed il progresso di un’economia non solo green ma anche solidale. Spesso la ricerca di innovazione viene stimolata dalle richieste stesse dei clienti. Chi si rivolge a Ekoe può contare non solo su una consulenza e fornitura di prodotti, ma anche su un’azienda che continua a studiare e a cercare soluzioni alternative.

Ekoe è un’azienda al di fuori degli schemi.

L’elemento centrale è la sostanza. Che non è la ricerca di un semplice guadagno. L’obiettivo è trovare la soluzione ideale per ogni situazione, sempre con l’attenzione rivolta alla tutela dell’ambiente.

Il sito è in costante evoluzione perché Ekoe stessa è come un fiume, in mutamento quotidiano. I prodotti cambiano, si aggiungono, si aggiornano.

Dimenticavo, nel 2019 da una sua idea nasce Plastic Free Certification, una nuova società con lo stesso ambizioso obiettivo di migliorare il pianeta incentivando la riduzione di prodotti monouso a base di petrolio, suggerendo nuove alternative all’impiego della plastica e certificando i miglioramenti che compie ogni azienda o attività che voglia certificarsi. Vi consigliamo di tenere d’occhio anche lei, un’idea così geniale potrebbe sembrare troppo all’avanguardia, ma è da queste realtà che possono nascere delle meraviglie.

Vi abbiamo trasmesso l’entusiasmo che si vive quotidianamente in azienda? Se non siete ancora convinti, passate a trovarci. Vi offriremo un caffè, una consulenza, una chiacchierata e un po’ del nostro entusiasmo (che a differenza del petrolio è inesauribile).

Per gli animi romantici

catalogo


Ekoe nasce dall’amore appassionato tra Futuro ed Ecologia. Futuro ha un passato dongiovannesco, ma con Ecologia sembra deciso a dare una svolta al suo destino. Purtroppo non riesce a mantenersi fedele neanche a lei, nonostante nel profondo si renda conto che lei sarebbe la scelta giusta. Continua ad avere ricadute con Plastica, che considera meno esigente.

Ecologia non si lascia comunque abbattere e prosegue per la sua strada occupandosi delle sue figlie e dei suoi figli. Ne perderà parecchi, ma cercherà in ogni modo di riportarli sulla retta via.

Ekoe ha una mentalità tutta sua, non sopporta il moralismo e l’opportunismo. Nel 2015 decide di diventare indipendente e di trovare la sua strada. Diventa grande e conosce diversi amici sia nel suo paese d’origine sia all’estero. Va molto d’accordo con tedeschi ed inglesi, ma non chiude le porte a nessuno. Cresce e pur non diventando un’Amaz(z)on(e) (o forse proprio per questo) infonde fiducia in quanti le si rivolgono. Ha una fantasia vulcanica per cui riesce sempre a trovare soluzioni alternative ai problemi che le vengono proposti. E’ in grado di elargire consigli a centinaia di persone che nella maggior parte dei casi diventano anche amici.

Nel 2019 conosce PFC, una nuova sorella con cui avverte subito un particolare feeling e con cui collabora volentieri quotidianamente. Hanno gli stessi principi e questo le porta a condividere la casa per un po’ di tempo.

Ekoe non pone limiti alla sua fantasia e questo a volte le fa commettere qualche errore di valutazione. Ma è proprio quella stessa fantasia che la fa sbagliare a permetterle di trovare soluzioni spesso al di fuori degli schemi tradizionali e che fanno parte del suo fascino.
Nel 2021 dà un’ulteriore svolta alla sua vita e alla sua carriera. La sua indole non cambia nella sostanza, diciamo che ottiene un nuovo titolo che la rappresenta meglio.

La sua avventura è solo all’inizio…

Vi siete innamorati di Ekoe? Se non innamorati, speriamo almeno che vi abbia incuriositi. Se volete conoscerla, cercatela su internet, telefonatele, mandatele un messaggio whatsapp, una mail… state pur certi che vi risponderà.

Ekoe è amica della natura e dell’umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrosschevron-downtext-align-left
Carrello della spesa
Apri la chat
Benvenuto in Ekoe, ci siamo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 ma non di sabato e di domenica ma soprattutto nessun robot che risponde, come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram